Reflusso e sinusite con muco verde

Salve sono una donna di 30 anni e da 1 anno circa convivo con un fastidioso muco verde in gola che mi ha causato anche per diversi mesi tosse grassa e mal di gola ..fatto tac facciale risultato sinusite mascellare e frontale con ipertrofia dei turbinati e prove allergiche positive a graminacee peli cane e gatto e ulivi..ma ogni trattamento che mi è stato dato per la sinusite è sempre stato inefficace ..antibiotici diversi aersol mucolitici spray cortisonico nulla mi ha mai fatto sparire questo muco verde ..ho un nuovo medico da diversi mesi che è anche otorino e lui sostiene che il muco verde sia causa degli acidi del reflusso che mi aggravano sinusite e ora aveva provato a darmi antibiotico ma ha solo peggiorato la cosa e ho dovuto sospendere al 4 giorno perché mi stava portando molta acidità mal di gola e crampi stomaco ..lui dice di continuare solo con pantoprazolo da 40 che già prendo da 2 mesi e spray Budesonide ogni mattina ..io.sono esasperata non ce la faccio più è un.muco anche difficile da espellere tant è che sopratutto la mattina mi devo quasi mettere le dita in gola per cacciarlo tutto .. vi prego datemi anche voi un consiglio cosa fare..avevo deciso di fare una gastroscopia per la prima volta ma poi ora non si può accedere a prestazioni sanitarie e mi tocca ancora aspettare

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

La gastrite può aumentare la produzione di muco in quanto vi è irritazione della mucosa nasale. Per lenire i sintomi e sciogliere un po' il muco è necessario a mio avviso agire su più fronti: terapia specifica antireflusso, dieta specifica, calo di peso , terapia intranasale specifica con nebulizzatori e lavaggi nasali frequenti. Sarebbe utile inoltre vedere la tc per valutare se ci siano anche alterazioni anatomiche del naso e dei seni paranasali che possano causare autonomamente la sinusite. l uso indiscriminato , prolungato e ripetuto degli antibiotici non è la soluzione a mio avviso ma può solo alimentare la farmaco resistenza. Infine bisogna valutare le prove allergiche, visita allergologica con eventuale vaccino specifico .

Risposto il: 10 Novembre 2020